La gestione della qualità consente di mettere in atto una strategia di miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, facilitando la risoluzione dei problemi in maniera sistematica e organizzata secondo quattro passaggi del ciclo Deming o ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act) pianificazione, esecuzione, controllo e azione. Per garantire il costante monitoraggio e l’analisi degli indicatori di processo, la Governance ha istituito diversi comitati di controllo e di tutela come previsto dalle normative vigenti per tutelare il cittadino/paziente.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato specifici obiettivi da seguire per ridurre il rischio di incidenti all’interno delle strutture sanitarie.
Villa Serena ha recepito gli obiettivi dell’OMS come propri:
La Casa di Cura “Villa Serena”, titolare del trattamento dei dati sensibili, ha adeguato il proprio sistema gestionale e strutturale alle norme contenute nel “Codice in materia di protezione dei dati personali” (D.lgs. 196/03), meglio conosciuto come “Legge sulla privacy”, con l’obiettivo di garantire il diritto alla riservatezza dei dati personali per evitare di ledere le libertà fondamentali e la dignità delle persone.
I dati sensibili sono raccolti solo da personale autorizzato, e trattati al fine di:
Eventuali comunicazioni di dati ad altri soggetti (pubblici e privati) sono effettuate solo in ottemperanza ad obblighi di legge.
La Casa di cura ha recepito le linee guida del Piano regionale di comunicazione per la salute, con un suo Piano aziendale che ha l'obiettivo di garantire un corretto ed efficace flusso informativo verso gli organismi istituzionali preposti al controllo delle attività, garantendo il recepimento e la corretta applicazione delle disposizioni e degli indirizzi formulati dagli stessi, anche in riferimento ai rapporti con le associazioni di volontariato e del terzo settore.
La corretta informazione sulle prestazioni offerte, le misure adottate per la prevenzione del rischio, l’implementazione dei percorsi di cura nel rispetto dei diritti e delle esigenze dei pazienti, la tempestiva informazione di tutti i dipendenti e collaboratori sulla responsabilità individuale attraverso gli strumenti di comunicazione disponibili, rappresentano specifici obiettivi aziendali, finalizzati al miglioramento globale della qualità assistenziale.
Inoltre, dal 2022 è molto attiva la comunicazione sui mezzi di informazione tradizionali come giornali e sito aziendale; particolare rilevanza ha assunto la divulgazione delle attività sui social, con i quali si ritiene vitale uno stretto rapporto interattivo.
In Clinica Villa Serena è rispettata la normativa relativa ai requisiti della formazione obbligatoria del personale, attraverso l'organizzazione di corsi dedicati all'intero personale e la verifica delle attività di Educazione Continua in Medicina (ECM) a cui è soggetto il solo personale sanitario, con attribuzione di crediti, monitorati puntualmente dal Responsabile della Formazione.
E' specifico obiettivo aziendale prendersi cura delle competenze del personale, organizzando corsi di formazione interni per soddisfare i bisogni formativi, rilevati con appositi questionari con particolare attenzione alla gestione della documentazione sanitaria, alla sicurezza e al rischio clinico, con attività specifiche dedicate al Punto Nascita e alle discipline mediche e chirurgiche presenti in Clinica. I Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali, frutto di riunioni interprofessionali finalizzate a standardizzare, migliorare e condividere l'assistenza sanitaria dei pazienti nelle singole discipline, rappresentano argomenti privilegiati di formazione del personale.
INDICATORE UNITÀ FUNZIONALE | RICOVERI EFFETTIVI (n° ricoveri annui per Unità Funzionale) |
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Medicina Generale | |
GERIATRIA | |
Neonatologia (PIN) | |
Pneumologia | |
Ostetricia e Ginecologia | |
Chirurgia | |
Ortopedia e Traumatologia | |
Urologia |
ORARI DI VISITA
PRENOTAZIONI E RITIRO REFERTI
INFO E ASSISTENZA
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