È un progetto fortemente voluto dalla Direzione aziendale ed è stato concepito contro qualsiasi forma di violenza, non solo sulle donne, e per aiutare coloro che ne sono vittime. È una scelta che completa i percorsi di cura e di attenzione offerti alle pazienti e ai pazienti e che apre ulteriormente la Clinica a tutte le esigenze del territorio.
E’ realizzato in collaborazione con l’organizzazione umanitaria internazionale LIFE and LIFE ETS che, dal 2010, opera per migliorare nel mondo le condizioni di vita delle donne e dei bambini svantaggiati e per la salvaguardia dei loro diritti: il diritto alla salute, all’istruzione, alla protezione e alla libertà da ogni forma di violenza o costrizione.
Ha l’obiettivo di incentivare e di migliorare la qualità dell’assistenza alle pazienti e ai loro familiari prevalentemente nell’ambito del Reparto di Ostetricia e Ginecologia e, considerata la grande affluenza di pazienti donne,
la possibilità
di divulgare informazioni per la prevenzione e di attivare percorsi di informazione e di accompagnamento all’autonomia delle vittime.
Il punto di ascolto si avvale del supporto del personale della clinica e dei volontari di Life and Life (medici, psicologi, assistenti sociali) per realizzare e promuovere campagne di comunicazione e di educazione alla salute per la popolazione (per es. screening per le neoplasie, maternità consapevole) e di formazione del personale sanitario; sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione di genere, mettendo in atto processi educativi a sostegno della parità di genere, dell’interculturalità, della legalità, dell’accoglienza e della solidarietà.
ORARI DI VISITA
PRENOTAZIONI E RITIRO REFERTI
INFO E ASSISTENZA
ORARI DI VISITA
PRENOTAZIONI E RITIRO REFERTI
INFO E ASSISTENZA
Viale della Regione Siciliana Nord Ovest, 1470, 90135 Palermo PA
Tutti i diritti riservati | Serena S.p.A. - P. IVA 00611390824